prova n.29

Pubblicato il da donna

4.A lezione di scrittura con Silvio Avventura

Inserisci nel dialogo i pronomi personali (semplici o composti) e i pronomi relativi sulle righe                       e i verbi sulle righe ……………………..

Gianni – Ciao Mario, ieri sera    ti    (telefonare) …ho telefonato… ,ma non eri a casa.

Mario – Sì, (iniziare)…ho iniziato….un corso di scrittura con Silvio Avventura.

Gianni – Ah, lo scrittore di    cui    si (parlare) …parla…. Tanto?

Mario – Proprio    lui     .

Gianni – Tutte le volte    che/in   cui      (vedere) ……l’ho visto……. in televisione, sembrava molto antipatico, è davvero così?

Mario – No, come insegnante è bravo. Gli studenti      lo   (apprezzare) ……apprezzano…. molto e anche lui sembra ricambiare questo sentimento.

Gianni – Bene.    Chi   viene con    te    ? C’è qualcuno    che    conosco anch’io      ?

Mario – Sì,C’è Carla. Suo fratello (venire)…veniva…a scuola con noi,     ti   ricordi?

Gianni – Non è quella brunetta molto carina    che  (dirigere) …dirigeva…. il giornale della scuola all’ultimo anno del liceo?

Mario – Sì, è lei. Vedo che non l’hai dimenticata, eh?

Gianni – Non mi stupisco che (fare)……faccia…..un corso di scrittura creativa. Già al liceo scriveva dei begli articoli, mi ricordo che un paio  li  (pubblicare)…ha/aveva pubblicati.. anche su “Il Tempo” . mi sembrava che (diventare)…fosse diventata… una giornalista o qualcosa di simile. Invece che lavoro fa?

Mario – Quello    che  (pensare)…pensi….    tu : scrive articoli per un famoso portale Web.

Gianni – E allora perché frequenta un corso a   cui  partecipano dei “senza talento” come   te    ?

Mario – Non hai capito:    lei   non frequenta il corso, è l’assistente di Avventura e quando suo fratello  me lo  ha detto io mi sono iscritto. Magari finalmente mi nota!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
ecco la sequenza corretta:ti, ho telefonato,ho iniziato,<br /> cui, parla, lui,che/in cui, l',ho visto,lo, apprezzano,Chi, te, che, io,veniva, ti, che,dirigeva, faccia,li, ha pubblicati/aveva pubblicati, fosse diventata,che, pensi, tu, cui, te, lei, me lo.
Rispondi
D
<br /> grazie mille!<br /> <br /> <br />